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5 consigli utili per rispondere nel modo giusto ad una recensione negativa

5 consigli utili per rispondere nel modo giusto ad una recensione negativa

Quante volte ci è capitato di ricevere un commento sui social non proprio positivo sul nostro locale o ristorante e non sapere come gestirlo?

Niente paura, vediamo insieme come rispondere correttamente facendo bella figura.

1. Prima di tutto non prenderla troppo sul personale, mantieni un atteggiamento pacato e sereno, ognuno può esprimere la propria opinione (anche se non sempre nel modo più adeguato!)

2. Leggi con attenzione il commento che ti è stato fatto, ringrazia per la recensione ricevuta e per il tempo dedicato e poi cerca di ricordarti l’episodio per poter essere più puntuale e preciso nella risposta.

3. Rivolgiti direttamente a chi ti ha scritto, chiamandolo per nome e optando per un approccio personale ed empatico.

4. Il tempo è prezioso ed è altamente consigliato rispondere nel minor tempo possibile, entro qualche giorno o al massimo una settimana. Per essere sicuri di non perdersi proprio nulla, è sempre bene impostare un alert per ogni notifica ricevuta.

5.
Evita di trovare scuse e dimostra di aver compreso cosa è andato storto, ogni feedback è prezioso e ringrazia in qualsiasi caso. Concedi al cliente una seconda possibilità e invitalo a cambiare idea, dimostrandogli il tuo impegno.

Ora sei pronto a gestire nel migliore dei modi qualsiasi spiacevole imprevisto ☺