Hai un locale o un’attività nella ristorazione e non sai come attirare nuovi clienti? Instagram può essere la giusta vetrina per sviluppare il tuo potenziale.
Ti sveliamo qualche trucchetto per farti notare, tra tutti, nel feed di Instagram e per realizzare un profilo commerciale ad hoc per promuovere la tua attività.
Sei pronto? Bastano poche e semplici regole!
- Crea post unici e di valore: i contenuti che andrai a postare in pagina sono la tua speciale presentazione quindi il nostro consiglio è quello di essere il più sincero possibile, senza tradire la tua personalità. Punta su quello che ti caratterizza e che ti distingue da tutti gli altri locali.
- Segui le tendenze del tuo settore: è importante rimanere sempre focalizzato sulle novità del settore e capire in anticipo cosa può interessare ai clienti o a quelli che potrebbero diventarlo. Non perdere di vista i trends, le fiere o gli eventi dedicati e soprattutto segui le conversazioni degli hashtag di riferimento.
- Cura le immagini dei tuoi post: Instagram è un social che punta molto sulle immagini, d’impatto e accattivanti, e la tua attività non può certo essere da meno. Soprattutto nel settore della ristorazione, una bella foto è il biglietto da visita per eccellenza, per invogliare e farsi già venire l’acquolina in bocca! Cattura gli angoli più suggestivi del tuo locale, i momenti di spensieratezza e i migliori piatti del menù. Non dimenticare anche qualche foto del team per metterci la faccia ☺
- Utilizza gli hashtag adatti: prima di ogni post è utile ragionare su una hashtag strategy, per poi utilizzarli correttamente nei tuoi contenuti da postare. Scegli i macro del settore, quelli più generici e che possono raggiungere un pubblico più vasto, poi concentrati sugli hashtag di tendenza e quelli relativi al tuo locale o alla tua attività, così potranno trovarti e seguire i tuoi aggiornamenti facilmente!
- Tagga le persone giuste: il mondo dei social è un grande passaparola e per questo includere nei tuoi post partner con cui collabori o personaggi che hanno partecipato ai tuoi eventi o sono passati al locale è sempre cosa buona e giusta.