< Back

Bulleit Competition – 26 novembre

Bulleit Competition – 26 novembre

Martedì 26 novembre dalle 21 non prendete impegni: vi aspettiamo al Lab0542 per la seconda cocktail competition imolese della quale Imola Bevande è partner.
Il tema della serata sarà lo speakeasy, gli anni d’oro della miscelazione americana, supportati dal whiskey bulleit. L’evento, aperto a tutti i baristi di tutti i livelli, vedrà i contendenti impegnati nella creazione di una ricetta originale da presentare alla giuria.

Il regolamento. Nella preparazione del cocktail i partecipanti dovranno seguire cinque regole:

  • La ricetta deve essere bulleit-based
  • La ricetta non deve contenere altri Whiskey
  • La ricetta non può contenere più di sette ingredienti (escluse le guarnizioni)
  • Non c’è limite al numero di homemade
  • Il cocktail deve avere un nome originale

Lo svolgimento. Il giorno della gara i contendenti dovranno portare con sé gli ingredienti homemade, i liquori, le eventuali guarnizioni non comuni e due bicchieri mentre i succhi, gli estratti di base ed i distillati Bulleit saranno forniti dal locale. Durante la serata i baristi dovranno preparare due cocktail: uno per la giuria ed uno per il pubblico. Per quanto riguarda le tempistiche, invece, ogni partecipante avrà a disposizione due minuti per prepararsi alla prova e cinque minuti per esporre la sua idea ai presenti e preparare il drink.

Il punteggio. La giuria assegnerà ai contendenti un massimo di 100 punti: 50 per il cocktail, 20 per la tecnica e 30 per la presentazione. I giudici penalizzeranno di 10 punti per ogni minuto oltre ai cinque già concessi per la presentazione.