< Back

4 cose che non sai sull’Oktoberfest

4 cose che non sai sull’Oktoberfest

La festa più importante nel mondo della birra? L’Oktoberfest!

E’ un festival popolare che si tiene tutti gli anni a Monaco di Baviera, in Germania, dall’ultima settimana di settembre alla prima di ottobre. Ogni anno ospita 6 milioni di visitatori con un consumo di 7,5 milioni di boccali di birra.

Dietro questo evento ultracentenario si nascondono tante storie e tradizioni, noi ti raccontiamo 4 curiosità che ci hanno colpito.

  1. Al contrario di quello che si pensa, l’Oktoberfest non è nato come festa della birra, ma per celebrare per l’anniversario del matrimonio fra Teresa di Sassonia- e Ludwing I, Principe di Baviera. La prima celebrazione si tenne nel 1810 e, da quel momento in poi fu festeggiata ogni anno, ma la birra non era ancora contemplata!Le cose cambiarono quando, nel 1819, la tradizionale parata dei cavalli venne sostituita da quella dei produttori di birra.
  2. Le birre che si bevono durante l’evento, non sono le classiche bionde, sono delle birre speciali. L’oktoberfest-bier ha una gradazione alcolica media di 6,5%. Sono prodotte esclusivamente dai 6 birrifici storici di Monaco (Augustiner, Hofbrauhau, Paulaner, Hacker Pschorr, Lowenbrau e Spaten).
  3. La salute prima di tutto! Prima del 19° secolo non c’era molta acqua potabile in Baviera, quindi per evitare la diffusione del colera e della peste, la gente del posto si dissetava con la birra, più sicura e igienica.
  4. All’Oktoberfest esiste un ufficio degli oggetti smarriti! Metti insieme 7 milioni di persone un po’ su di giri, il risultato è centinaia di oggetti assurdi persi: passaporti, cellulari, dentiere, anelli e perfino dei cani!