Il momento dell’aperitivo in estate regna sovrano, ecco 4 food pairing da proporre con i grandi classici!
- Negroni con alici e burro : Il Negroni è un cocktail da aperitivo a base di gin, vermouth e Campari; la sua struttura robusta si accosta con successo alle alici di Cetara, alle consistenze burrose e alle focacce in generale. Il dolce-amaro di questo cocktail richiama le note salmastre, che si abbinano alla perfezione agli ingredienti che conferiscono al Negroni un sapore inconfondibile.
- Spritz con formaggi stagionati e olive: Lo Spritz rappresenta l’Italia nel mondo all’insegna della convivialità. Ha delle note dolci e un retrogusto amaro. E’ un drink secco dalla struttura complessa e un sapore unico. Funziona molto bene con i cibi grassi, come formaggi stagionati, olive, gorgonzola e pere.
- Mojito, tacos e sushi: L’abbinamento tra cibo e Mojito – che si compone di rum, menta, lime e una parte zuccherina – è estremamente versatile. Il mix del cocktail richiama cibi speziati che necessitano di lavare spesso la bocca. Tra i possibili abbinamenti prova i tacos con salse speziate. Si abbina perfettamente anche con il sushi. La freschezza sgrassante del drink lo accosta bene ai fritti e a cibi dalle note sapide.
- Daiquiri e crostacei: Il Daiquiri è la versione del Mojito senza menta: contiene rum e lime. Si abbina bene con il pesce e a piatti speziati. La parte agrumata del drink richiama il sapore dei crostacei comegamberoni e scampi, che possono essere serviti da soli o come condimento per delle paste da condividere in una serata tra amici.