< Back

Sotol, cos’è e come si utilizza

Sotol, cos’è e come si utilizza

Il Sotol è un antico distillato, considerato un parente di tequila e mezcal, che nasce sui pendii rocciosi nel deserto di Chihuaha, a nord del Messico.

Si realizza con una pianta grassa, la Dasylirion, che cresce e fiorisce dopo qualche anno tra la fine della primavera e l’estate. Per raggiungere il pieno della sua maturazione impiega ben 15 anni. Da una pianta si riesce ad ottenere una sola bottiglia di Sotol.

La pianta viene raccolta, tagliata e cotta in forni artigianali. Successivamente la pigna viene cotta e schiacciata con macine a pietra per estrarne il succo, che sarà fermentato e distillato successivamente.

Il Sotol Padre de las Sierpentes fa parte della nostra selezione di spirits.

Viene distillato nella ”vinata” di Casa Ruelas nella città di Aldama – Chihuaha, dove Giovanni Campari e Gerardo Ruelas, Sotolero di quinta generazione, si occupano dell’intero processo, che parte con la cottura delle piante, prosegue con la fermentazione e la distillazione e termina con l’imbottigliamento.

Per prima cosa si percepisce l’affumicato, accompagnato da note fruttate come mela cotta e zucchero bruciato, poi la bocca viene pervasa di sapori minerali e terrosi. Molto rustico ma morbido, lungo e persistente.

Il Sotol può essere usato in miscelazione come sostituto di Mezcal e Tequila in tutti i cocktail classici (Margarita, Tommy’s, Paloma..etc), le sue specifiche caratteristiche arricchiranno le versioni di questi cocktail con particolari note affumicate, leggermente dolci e minerali.

Vuoi provarlo? Contatta il nostro Specialist Spirits o un nostro agente di zona!