< Back

Sud Africa, un Paese con una grande storia di vini

Sud Africa, un Paese con una grande storia di vini

Lo sapevi che la coltivazione della vite e la produzione di vino in Sud Africa ebbe origine nel 1655 ?

Ebbene sì, sono più di 350 anni che in Sud Africa si fa vino. Il merito di questo inizio è da attribuire agli olandesi, assidui frequentatori di Bordeaux, che cercarono per primi di produrre vini in stile francese in questo angolo estremo di mondo.
Oggi la produzione di vino in Sud Africa è davvero interessante ed ha raggiunto livelli qualitativi notevoli.

Ecco 4 vini della nostra selezione del Sud Africa

  1. Krone Borealis Cuvée Brut, vitigni: Chardonnay e Pinot Nero. Paglierino intenso con riflessi oro, limpidissimo e con Perlage fine e persistente.
    Sentori di Ananas, mela gialla fresca, lime e leggera nota di pasticceria.
    Al palato risulta pieno e freschissimo, con sentori cremosi, accenni di caramello e crosta di pane, molto persistente e sorprendentemente fine.
  2. Cape Dreams Chenin Blanc, un vino bianco secco che rivela piacevoli sapori di ananas e macedonia, con deliziose note agrumate e note di mele secche e muschio. Ben equilibrato con un finale pieno, fresco e sapido.
  3. Spier Metodo Classico Brut, vitigni: 68 % Chardonnay – 32 % Pinot Noir
    Un vivace colore paglierino chiaro.
    Il naso fresco e pulito del vino offre aromi di mele, agrumi e biscotti. Al palato è equilibrato, con una buona acidità e un vivace retrogusto.
  4. Diemersfontein The Original Pinotage Al naso ricco cioccolato fondente e potente caffè appena fatto, con un pizzico di menta e prugne cotte.
    Il palato si presenta con il suo carattere distintivo di caffè e cioccolato, molto equilibrato con tannini vellutati e un retrogusto persistente.

Vuoi scoprire tutti i vini del Sud Africa del nostro catalogo? Prenota una degustazione col nostro Wine Specialist!